L'abbigliamento
L’abbigliamento in carrozza è molto importante. E' uno degli elementi che contribuisce alla riproposizione e alla salvaguardia della tradizione.
Il cocchiere, i groom, l'equipaggio devono tener conto di alcune regole nella scelta dell'abbigliamento.
Questo viene valutato dalla Giuria sia nei Concorsi di Tradizione, sia nei Concorsi Sportivi nella Prova di Dressage.
Regole generali
Le persone che sono su una stessa carrozza devono essere vestite in modo omogeneo tra loro ed in armonia con il tipo di Carrozza.
Esiste una gamma di abbigliamenti adatti per la carrozza da città (Phaeton, Mylord, ecc.), per la carrozza da campagna (Dog-Cart, Break, Wagonette, ecc.) e per le carrozze di servizio (Brum, Hansom Cab, Landau, ecc.) o padronale (la maggior parte delle carrozze a due ruote).
In linea generale valgono le seguenti regole:
Le signore devono avere capelli raccolti (con molletta o con retina), devono avere sempre un copricapo (cappello, cappellino leggero data la stagione estiva, in paglia o in tessuto con visiera non eccessivamente ampia) e braccia e gambe coperte (fino alle caviglie);
Si raccomandano camicette m/l, se possibile con voulant e gonna lunga. I gioielli eventuali non devono essere troppo vistosi. Essendo in periodo estivo si può, ma non è necessario, portare un parasole.
I bambini, sempre piacevoli da veder in carrozza, saranno vestiti semplicemente con abitini estivi e cappellini, i maschietti calzoncini corti e camicia, assolutamente da evitare t-shirt e jeans o colori troppo vistosi.
Con carrozze da città
Il guidatore ed i signori passeggeri indossano il Tight, camicia chiara ma non bianca, cravatta, guanti (per il Guidatore rigorosamente marroni), copricapo, bombetta, cilindro (per il Guidatore solo Bombetta, non il Cilindro), copertina sulle gambe (obbligatoria per il guidatore), scarpe nere.
Le Signore indosseranno abiti lunghi da cocktail o da mezza sera, evitando sempre l’uso del nero,camicetta chiara, guanti e acconciatura, cappello importante, pochi gioielli, da evitare orecchini pendenti, una piccola borsetta è d'obbligo.
Le Guidatrici indossano un tailleur con gonna lunga, elegante, estivo con cappello a tesa non troppo larga, copertina sulle gambe e guanti marrone. Scarpe con tacchi non troppo alti.
Il Groom indossa il cilindro, la livrea del casato padronale, oppure una giacca nera, pantaloni da equitazione beige (si sconsigliano fortemente i bianchi), stivali con fascia in cuoio naturale.
Con Carrozze da Campagna
Il Guidatore ed i signori passeggeri indossano giacche in lana o di tweed a tre bottoni e pantaloni
in tinta unita, camicia chiara o a quadretti, cappello floscio tipo “Borsalino”; oppure giacca e
pantaloni classici estivi, anche in colori chiari, con cappello adatto; oppure Giacca da Gentiluomo di campagna, pantaloni beige da equitazione, stivali in cuoio.
Le Signore in abbigliamento classico ma sportivo.E’ carina la presenza di un cane, se possibile.
Il Groom indossa il Cilindro, la livrea del Casato Padronale, oppure una Giacca Nera, pantaloni da equitazione beige (vietati i bianchi), stivali con fascia in cuoio naturale
Con Carrozze di servizio
Il Cocchiere indossa la livrea o la redingote nera, camicia e plastron bianchi, guanti neri, cilindro nero con coccarda, pantaloni panna da equitazione, stivali neri con risvolto di cuoio naturale, non indossa il grembiule ma può usare la coperta d’inverno.
Il Groom si veste come il Cocchiere, i guanti che devono essere di colore marrone
Nelle Gare Sportive di Maratona
Nelle prove Derby o nella prova di Maratona, durante i Concorsi indoor o outdoor, siano essi agonistici o amatorialiè importante usare un abbigliamento che garantisca la guida in suicurezza.
Innanzitutto il caschetto protettivo e consigliabile il giubbotto antiurto.
Indispensabili i guanti, scarpe sportive con suola di sicurezza e consigliabile anche la punta protetta.