La bibliografia
Per approfondire i vari argomenti relativi all'arte dell'attaccare si possono richiedere direttamente alla Segreteria del Gruppo Italiano Attacchi alcune pubblicazioni, che sono attualmente disponibili: I 3 Manuali editi dal GIA, il libro "CARROZZE ", il libro "Carrozze cavalli e dintorni" ed i volumi sulle Collezioni di carrozze esposte al Quirinale e ad Arras.
Per ordinarle basta telefonare alla Segreteria del Gruppo Italiano Attacchi 0039-3351020689 o inviare una mail a gruppoitalianoattacchi@interfree.it
I Manuali GIA
Si tratta di tre pubblicazioni curate ed edite dal Gruppo Italiano Attacchi: testi semplici e pratici, destinati a chi si è avvicinato da poco al mondo degli attacchi o a chi desidera approfondire la conoscenza della tecnica di guida, l’addestramento del cavallo carrozziere, la prova di Presentazione nei Concorsi di Tradizione. Una collana unica in Italia con un intento chiaramente didattico.
Il contenuto di questi manuali è di grande valore: sono scritti da Giudici di Attacchi che per anni hanno giudicato gare nazionali ed internazionali, certamente esperti in materia:
Il linguaggio usato è semplice e chiaro ed i testi sono accompagnati da illustrazioni esplicative che li rendono oltremodo comprensibili.
Sono da anni il supporto didattico per i corsi di Attacchi che si tengono presso i più importanti Centri Ippici.
Carrozze
Tutti gli elementi che costituiscono l'attacco: cavallo, finimento, carrozza, equipaggio, insieme vengono considerati dall’autore, Carlo Gnecchi Ruscone.
Seguono una serie di appendici dedicate ad approfondire alcuni aspetti specifici: i vari tipi di attacco, i fanali, le fruste, i colori delle carrozze, la tecnica di "guida".
Questo volume, una vera enciclopedia sull' Arte dell'attaccare non può mancare nella libreria di ogni Driver o appassionato di Attacchi.
Grande formato (cm.23,5 x 28), 268 pagine confezionato in brossura cucita, copertina cartonata, stampato su carta patinata opaca, oltre 150 foto a colori di cui molte in doppio formato oltre 200 disegni e foto in bianco e nero.
Il libro può considerarsi un'opera unica nel panorama nazionale ed internazionale dell'editoria del settore.
Carrozze Cavalli e dintorni
Giunto ormai alla seconda edizione, scritto da Mario Fenocchio “Carrozze, cavalli e dintorni” è un testo completo che affronta, in modo chiaro, tutti i vari temi che riguardano la carrozza, il cavallo, il finimento, la guida.
Utile ed interessante sia per il Driver di Tradizione, che per chi preferisce l'ambito sportivo.
Ecco come Adriano Leggero, noto istruttore di attacchi lo presenta: “Si tratta di un’opera, sicuramente non di approfondimento, ma che risponde ai mille quesiti di carattere generale che quotidianamente mi vengono rivolti da neofiti ed appassionati in genere.
E’ un libro a “tutto tondo”, che mescola curiosità ad argomenti tecnici, creando così nel lettore la “voglia di andare avanti”."
Una grande quantità di immagini a scopo prevalentemente didattico ed esplicativo, carta patinata lucida, copertina rigida, grafica piacevole.
Le Carrozze del Quirinale
Luis Godart (a cura di), LE CARROZZE DEL QUIRINALE, Roma, 2009
Prefazione di Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana
Donato Marra, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica
Louis Godart, Consigliere del Presidente per il Patrimonio Artistico
Contributi di: Francesco Colalucci, Eleonora di Giuseppe, Marco Lattanzi, Matteo Rossi Doria,Maria Angela San Mauro.
269 pagg., 33x 25, Rilegatura di Lusso, Carta patinata, fotografie pregiate.
La Prefazione del Presidente Giorgio Napolitano allo splendido volume “Le Carrozze del Quirinale” ci introduce al tema del libro, che riassume l’intero progetto di conservazione della collezione, analizza le principali carrozze e gli ambienti di esposizione e traccia un percorso iconografico delle berline di gala più importanti. Il tutto corredato da un ricco repertorio fotografico.
Roulez Carrosses!
Roulez Carrosses ! Le Château de Versailles à Arras di Béatrix Saule e Jean-Louis Libourel.
Il libro ci racconta l'esposizione di Arras, che, attraverso le carrozze, le portantine e le slitte ci fa immaginare i reali di Francia in viaggio, o a divertirsi nei giardini della reggia, o a presenziare ad imporatnti cerimonie ufficiali-
Le carrozze che ci vengono illustrate sono capolavori di intaglio, scultura e tecnica di costruzione e della evoluzione tecnica del modo di viaggiare sono documenti importanti.
Ricco di eccezionali immagini, è scritto da Jean-Louis Libourel, curatore dell'esposizione ad Arras e grande esperto di Attacchi.
Attraverso questo libro è possibile scoprire le bellezze ed i segreti di una delle più fantastiche esposizioni di vetture ippotrainate, Roulez Carrosses!
Le buone letture
Uno scritto di Mario Gennero.
La bibliografia italiana dedicata al mondo degli Attacchi è quanto mai povera, se rapportata a quella dedicata sia all’ippologia sia alle opere specifiche del cavallo da sella.
Mentre gli scritti fondamentali dell’addestramento del cavallo montato risalgono al XVI, secolo quando, proprio in Italia, venne codificata l’Arte di montare a cavallo, per gli Attacchi bisogna attendere l’Ottocento ed i primi decenni del Novecento, il periodo d’oro di questa disciplina.
Fa eccezione il breve trattato di Vincenzo Lombardi della seconda metà del XVIII secolo.
Differente risulta la situazione all’estero, soprattutto in Inghilterra, seppure sempre limitata al XIX secolo. Proprio in questo Paese vennero pubblicate le prime fondamentali opere sull’arte di guidare le carrozze.
A questa Nazione segue la Germania dove è possibile trovare una abbondante produzione libraria.
Purtroppo i libri considerati “fondamentali” nella storia delle redini lunghe non sono mai stati tradotti in Italia, dove risulta difficile trovare anche i pochi pubblicati nel corso degli ultimi due secoli.
Di alcuni dei più vecchi testi sono state edite delle copie anastatiche, sull’esempio di quanto è accaduto all’estero oppure delle nuove edizioni.
Gli originali si possono trovare in alcune biblioteche o, sempre più rari e cari, nelle librerie antiquarie specializzate.
Come non si impara a montare a cavallo leggendo un libro, seduti comodamente in poltrona, così non si diventa un bravo guidatore sfogliando un testo “sacro”, ma, come scrisse Luigi Einaudi, “… delle teorie moderne si deve quasi sempre cercare il germe in libri scritti tempo addietro”.
Consigli bibliografici
L’elenco che presentiamo riproduce i titoli, in ordine cronologico di pubblicazione, degli scritti degli autori italiani. Nella lista sono presenti pure alcuni stranieri la cui lettura costituisce il punto di partenza per comprendere l’evolversi, o l’involversi, della guida delle carrozze o un “classico” nella letteratura della specialità.
Vincenzo Lombardi, Modo facile o sieno alcune brevi e principali regole per domare i Cavalli ad uso delle Carrozze, riepilogate in cinque lettere scritte ad un Amico da Vincenzo Lombardi Con la dimostrazione di un perfetto Cavallo; de’ Morsi, e di alcuni Rimedi per quei Mali, che più frequentemente possono loro accadere. Napoli, Stamperia Simoniaca, 1778, pp. 71, 8°.
Ercole Tassinari, Il cocchiere. Torino, Linotypografia E.Solza di Cesare Solza, 1837, pp. 102. Milano, L.L. Edizioni Equestri. Collana “La Tavola Rotonda”, n. 15, 1981
C. Morley Knight Hints on Driving. 1884.Edizione anastatica: London, J.A.Allen & Co.LTD, 1969,pp.212
Edwin Howlett Leçons de Guides. Paris, Pairault & C. Libraires-Editeurs, 1893, pp. 159
Eugenio Martinengo Cesaresco L’arte di cavalcare con aggiunta Il Cavallo attaccato alla carrozza. Salò, Tipografia Giovanni Devoti, 1894, 4 voll. Il capitolo XX del vol. 4 è dedicato a “Il cavallo attaccato alla carrozza” pp. 307-455]
Alberto Agostinelli Le redini. Milano, tip. Capriolo e Massimino, 1898, pp. 111. Edizione anastatica: Milano, L.L. Edizioni Equestri, 1974, con appendice di A. Attori, pp. 133
Luigi Belloni La Carrozza nella storia della Locomozione. Torino/Milano/Roma, Fratelli Rocca Editori, 1901, pp. 270
Faverot de Kerbrech, L’art de conduire et d’atteler. Autrefois-Aujourd’hui. Paris, Librairie R. Chapelot & Cie., 1903, pp. 487. Edizione anastatica: Paris, Frankelve, 1974.
Carlo Volpini, L’arte di guidare i cavalli. Milano, Ulrico Hoepli, 1915, pp. 216.Collana Manuali Hoepli
Benno von Achenbach, Anspannen und Fahren.[Attaccare e guidare] [Prima edizione 1922].
Warendorf, Fnverlag der Deutschen Reiterlichen Vereinigung GmbH, 2005, pp.181 [9a edizione]
Carlo Biscaretti di Ruffia Carrozzieri di ieri e di oggi. Torino, A.N.F.I.A., 1963
Max Pape Die Kunst des Fahrens. Stuttgart, Franckh’sche Verlagshandlung W.Keller & Co., 1966. [Traduzioni in Inglese e Francese]
S.A.R: Il Duca di Edimburgo Attacchi. Milano, Edizioni Equestri, 1991, pp. 112.Traduzione di Carlo Gnecchi.Titolo originale Competition Carriage Driving . 1982
M. Appiani - F Di Chiara, Lezioni di Guida. Manuale per le Scuole federali di Attacchi. Bergamo, Gruppo Italiano Attacchi, 1994, pp.26.
László Tóth, Modern Hungarian Driving. Budapest, Corvina, 1988, pp. 74
HRH The Duke of Edinburgh, Driving and Judging Dressage. London, J.A.Allen & Company Limited, 1996, pp.63
Gianni Baroni, Cavalli e carrozze. Bologna, Calderini-Edagricole, 2000, pp.216
Auguste Dubey, Le cheval attelé au fil du temps. Le développement de 1930 à 2000. Horb am Neckar, Geiger-Verlag, 2000, pp.108.[Traduzioni in Inglese e Tedesco]