Le carrozze

Le carrozze possono essere suddivise in tre grandi categorie: le carrozze originali d’epoca, le repliche moderne di carrozze d’epoca e le carrozze da maratona, costruite espressamente per la prova di campagna dell’attività sportiva agonistica.

Le carrozze originali d’epoca

Coach-Omnibus di VandenPlas di Bruxelles. Coll. Scheidel

Le carrozze d’epoca costituiscono un universo affascinante, ricco di storia, di tradizioni, di tecnica da parte dei costruttori e di continua ricerca da parte di chi oggi si avvicina a questo mondo.

Infatti, oltre a rappresentare uno spettacolo incomparabile per chi ha la fortuna di poterle ammirare ed a suscitare forti emozioni in chi le guida, le carrozze d’epoca non possono fare a meno di risvegliare interesse per i particolari, l’origine, le condizioni che ne hanno determinato la costruzione.

Alcune carrozze sono vere e proprie opere d'arte, che si trovano nei musei, ma anche le carrozze originali ancora oggi rotabili sono veri e prori gioelli, essendo sempre opere uniche costruite secondo le richieste dei proprietari  con materiali pregiati.

Tipologie di carrozze originali

Corning Buggy -1854

Mezzo di trasporto incontrastato fino all’avvento della ferrovia, i molteplici utilizzi hanno determinato differenziazioni tali, da poterle suddividere in tre grandi categorie:

- le carrozze sportive e da passeggiata, guidate principalmente dal proprietario/gentiluomo
- le carrozze signorili di servizio, guidate dal cocchiere
- le carrozze di utilità, destinate a scopi particolari.

Fanno parte della prima categoria sia carrozze a due ruote, quali il Gig ed innumerevoli tipi di Cart, sia vetture a quattro ruote come per esempio i Phaeton, i Break, i Park Drag, ecc.

Tra le carrozze di servizio, le più diffuse sono sicuramente il Landau, la Milord ed il Brougham (o Brum).

Le carrozze di utilità comprendono gli Omnibus, i Mail Coach, i Van, ecc.

Le repliche moderne di carrozze d’epoca

Replica di Break

Si tratta in questo caso, come dice il titolo, di carrozze ricostruite, talvolta con gli stessi materiali come in origine (legno), in altri casi interamente in ferro, ma che presentano otticamente le stesse caratteristiche delle vetture dalle quali derivano, anche se spesso, per esigenze moderne, hanno subito “l’oltraggio” di accessori decisamente attuali, quali ad esempio i freni a disco.

Fanno parte di questa categoria per lo più le carrozze sportive e da passeggiata, ovvero quelle guidate dal proprietario - gentiluomo, e sono molto diffuse dato che richiedono una minore manutenzione e, se dovesse succedere un incidente, non rischiano di privare il mondo di un oggetto forse unico.

Queste carrozze sono usate principalmente per diporto oppure per le prove di dressage ed i percorsi ad ostacoli mobili (coni) nei concorsi di attacchi. Esse richiedono, a seconda del genere di carrozza e dei finimenti utilizzati, un abbigliamento formale o comunque sportivo-elegante.

 

Le carrozze da maratona

La maratona

Queste carrozze sono dei veri e propri attrezzi sportivi, interamente in ferro, dotate di accessori abbastanza sofisticati, frutto di un’inarrestabile evoluzione dettata soprattutto dalle esigenze di gara.

Per la loro robustezza vengono molto usate anche per il tempo libero, costituendo un mezzo più sicuro, oltre che meno delicato, su terreni impervi.