Turismo e Tempo libero

Passeggiata_in_carrozza

“In Carrozza. Si parte!
Ed ecco la possibilità di lasciare per qualche ora o qualche giorno i ritmi frenetici dei nostri tempi ed affidarsi al passo tranquillo ed efficace dei cavalli.
Il bello di ritrovare la curiosità di guardarsi attorno per scoprire le bellezze naturali ed artistiche, che ad ogni angolo le nostre Regioni offrono e il piacere di concedersi qualche specialità culinaria.”

Il settore del Turismo e Tempo Libero comprende  tutte le iniziative che  coinvolgono sia appassionati che si avvicinano agli Attacchi che guidatori esperti, che amano passare una rilassante giornata in carrozza.

Passeggiate in Carrozza

Trottata

Per il neofita la passeggiata  in carrozza rappresenta un modo piacevole di stare all’aria aperta in campagna insieme al proprio cavallo e contemporaneamente di migliorare la propria tecnica di guida.

Se a questo è possibile aggiungere la piacevole compagnia di amici, con cui condividere la giornata, ed un itinerario che offra attrattive naturali e culinarie diventa un appuntamento da non perdere.

Il Gruppo Italiano Attacchi, grazie  alla collaborazione di Soci, che nelle loro zone, ben conoscono itinerari e attrattive cura questo ambito.
Trottate Domenicali, che sono ormai” classiche”, riescono a  coinvolgere più di 30 equipaggi, Passeggiate in Carrozza a sfondo culturale attraversano luoghi con storia o beni da visitare diventano sempre più numerose, senza contare che Associazioni locali nella passeggiata domenicale in carrozza trovano occasioni per  rinsaldare legami, coinvolgere nuovi appassionati, valorizzare il loro territorio, come l’AFAC fa in Friuli o l ’ASA in Sicilia.

Trekking

Trekking_Sicilia

Quando la gita in carrozza diventa di più giornate si può considerare vacanza o turismo e si parla di Trekking.
Per provare questa esperienza, sicuramente rilassante e divertente, a volte anche avventurosa, servono una carrozza sportiva, dei cavalli allenati, un attento studio del percorso per dosare la lunghezza delle tappe e per trovare i posti per il ricovero serale di animali ed equipaggio.

Esperienze di Trekking di 3-4 giorni a scoprire itinerari sempre nuovi nel Friuli, in Sicilia, nell’Oltrepò Pavese sono da alcuni anni un appuntamento fisso nel periodo estivo, esperienze che si condividono con gli amici ed anche con i familiari.

Lunghi Viaggi

Milano_Parigi_Moncenisio

I lunghi viaggi, che insieme all’AVELA il Gruppo Italiano Attacchi ha organizzato negli ultimi anni, dalla Trottata della Trinacria, fino in Europa, al Lungo Viaggio da Milano a Parigi , fino alla 1000 km da Verona a Monaco sono esperienze che qualcuno ha voluto definire di "Trekking spinto".

Si tratta di vere avventure della durata di circa 3 settimane. Esperienze che richiedono uno sforzo organizzativo notevole, un team affiatato ed una preparazione attenta, che necessita di almeno un anno di lavoro. Sono necessari anche supporti logistici come camion e camper e varie attrezzature da viaggio.

Organizzazione

In collaborazione con i vari Comitati Organizzatori locali, insieme ad altre organizzazioni, o autonomamente il G.I.A partecipa alla promozione, divulgazione, realizzazione di tali eventi.

In questo tenedo fede a quanto detta lo Statuto nei vari scopi dell'Associazione: "Far rivivere la conduzione "con le redini lunghe" favorendo la pratica del turismo in carrozza."

Inserisce gli appuntamenti nel Calendario Annuale, predispone materiale pubblicitario, valuta le caratteristiche del percorso, contribuisce a far conoscere attraverso sito e NOTIZIARIO le date degli eventi principali di questo settore, fornisce supporto ai Soci direttamente coinvolti.

Per informazioni o proposte mail: gruppoitalianoattacchi@interfree.it  o cell. 3337059687